dove | Fontane Bianche – Siracusa
cosa | Ristrutturazione
quando | 2018

Villa Bianca nasce dall’intuizione del committente di trasformare una piccola villetta familiare anni ’80 in riva al mare cristallino di Fontane Bianche (Siracusa) in una casa vacanze per turisti, e da quella del progettista di di far guidare tale trasformazione dal bianco e dalla luce naturale.


Attraverso una sapiente ri-funzionalizzazione degli spazi, il progetto ha alleggerito il piccolo ma pesante volume esistente puntando alla leggerezza e alla semplicità, esaltata dalla freschezza del bianco.


Gli interni sono stati aperti creando un ampio ambiente giorno openspace (cucina-pranzo-soggiorno) e proiettati all’esterno attraverso una grande portafinestra vetrata. La piccola loggia esterna è stata pulita nelle geometrie, in nome di una maggiore semplicità, e allargata con una nuova copertura leggera a onde di tessuto bianco che racchiude un confortevole spazio living all’aperto, ideale per i periodi estivi.


Alla configurazione funzionale aperta degli spazi e alla semplicità dei materiali e dei colori delle finiture, è seguita una scelta contemporanea per gli arredi, frutto della grande sensibilità dei clienti.



