dove | Siracusa
cosa | Ristrutturazione + Progettazione Interni
quando | 2016

Casa G. è il progetto di ristrutturazione di un appartamento in un palazzo ubicato nella città di Siracusa. Alla richiesta dei committenti di rinnovare completamente gli interni allo scopo di creare una abitazione elegante e moderna, il progetto ha risposto con la predisposizione di nuovi spazi di vita continui e innovativi, che rompono la rigidità di una suddivisione tradizionale degli spazi, aprendo alla luce e a nuove prospettive.


Punto di forza del progetto è il nuovo spazio continuo cucina|pranzo|soggiorno, creato dalla demolizione di parte del muro che originariamente separava gli ambienti: i due nuovi ambienti sono collegati visivamente, ma restano separati grazie a una ampia vetrata.


Particolare attenzione è stata posta nella scelta degli arredi e delle finiture; in particolare, quest’ultime assumono una funzione architettonica diventando dei veri e propri “quadri” che arricchiscono visivamente gli ambienti, come nello spazio pranzo del soggiorno e nella camera da letto, dove una superficie “rugosa” assume la funzione di testiera del letto. Integrata nello spazio dell’abitazione la vegetazione, attraverso la messa a dimora di piante di bamboo in appositi volumi a muro che qualificano la continuità degli ambienti.






